Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

Il Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi è stato costituito per gli assicurati del gruppo Helsana che necessitano urgentemente di una prestazione medica, per la quale però non sono in grado di sostenere le spese conseguenti o potrebbero farlo solo con enormi sacrifici. Il fondo d’assistenza si assume concretamente le spese di prestazioni mediche di diverso tipo, ad esempio prestazione odontoiatrica, soggiorno terapeutico, ausili per disabili o assistenza da parte di personale professionale e specializzato. Sono esclusi i contributi ai premi della cassa malati o i pagamenti per prestazioni ricorrenti. In questi casi è possibile usufruire di contributi statali (es. riduzione sui premi).

Solitamente il Fondo d’assistenza per gli assicurati bisognosi presta il suo aiuto rapidamente e senza burocrazia. Per l’approvazione di una richiesta di contributo occorre disporre dei seguenti requisiti:

• Avere un’assicurazione di base presso una società del gruppo Helsana (attualmente: Helsana, Progrès, avanex, sansan, Maxi o aerosana).
  • L’attuale copertura assicurativa non è idonea o non è sufficiente a compensare la prestazione medica necessaria.
  • La copertura assicurativa mancante non è imputabile all’assicurato.
  • A causa della copertura assicurativa mancante, si viene a creare una situazione insostenibile.
  • A causa della propria condizione economica, non è possibile far fronte alle spese scoperte o è possibile soltanto con enormi difficoltà.
  • Sono già state prese in considerazione eventuali altre possibilità per la copertura dei costi (es. diritto a prestazioni i sensi di AI e AVS oppure assicurazioni private).

Non siete sicuri che il vostro caso soddisfi i requisiti minimi? La segreteria di Fondation Sana è a vostra disposizione al numero 031 368 15 83.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Composizione della Commissione del Fondo