Helsana

• Fondation Sana è azionista di maggioranza di Helsana SA, la quale è organizzata come società holding e riunisce sotto il suo tetto le assicurazioni malattia Helsana e Progrès. Con quasi 1,9 milioni di assicurati, il Gruppo Helsana costituisce la principale assicurazione malattia in Svizzera.

Il capitale azionario del Gruppo Helsana ammonta a CHF 70 milioni. Fondation Sana partecipa a questo capitale con il 79% (CHF 55,3 milioni). Il restante 21% è di proprietà dell’Associazione Artisana (ex Cassa malattia Artisana). I due azionisti si impegnano ad assicurare uno sviluppo efficiente e duraturo di Helsana.

Strategia dei proprietari

Nel 2008 Fondation Sana ha approvato una strategia dei proprietari in riferimento alla partecipazione a Helsana. In tale strategia il Consiglio di fondazione definisce i suoi obiettivi strategici per Helsana e ne concretizza i principi strategici, conferendo ai membri del consiglio di amministrazione nominati dalla Fondazione uno strumento per la definizione della strategia aziendale di Helsana.

• INDIRIZZI

Indirizzo postale: