Helsana

Fondation Sana è azionista di maggioranza di Helsana SA, la quale è organizzata come società holding e riunisce sotto il suo tetto le assicurazioni malattia Helsana e Progrès. Con quasi 1,9 milioni di assicurati, il Gruppo Helsana costituisce la principale assicurazione malattia in Svizzera.

Il capitale azionario del Gruppo Helsana ammonta a CHF 70 milioni. Fondation Sana partecipa a questo capitale con il 79% (CHF 55,3 milioni). Il restante 21% è di proprietà dell’Associazione Artisana (ex Cassa malattia Artisana). I due azionisti si impegnano ad assicurare uno sviluppo efficiente e duraturo di Helsana.

Strategia dei proprietari

Nel 2008 Fondation Sana ha approvato una strategia dei proprietari in riferimento alla partecipazione a Helsana. In tale strategia il Consiglio di fondazione definisce i suoi obiettivi strategici per Helsana e ne concretizza i principi strategici, conferendo ai membri del consiglio di amministrazione nominati dalla Fondazione uno strumento per la definizione della strategia aziendale di Helsana.

Indirizzo postale

Helsana Assicurazioni SA
Casella postale
8081 Zurigo

Indirizzo della sede

Helsana Assicurazioni SA
Zürichstrasse 130
presso la stazione di Stettbach
8600 Dübendorf

Tel. 058 340 11 11
Fax 058 340 01 11