Dichiarazione sulla protezione dei dati della Fondation Sana

Informazioni di carattere generale

Con questa dichiarazione sulla protezione dei dati diamo una serie di informazioni sul trattamento dei dati a carattere personale (dati personali) nell’attività della Fondazione e sui diritti delle persone interessate. Siamo consapevoli dell’importanza dei dati personali e della protezione della sfera privata e per il relativo trattamento ci atteniamo alle disposizioni e regolamentazioni stabilite dalla legge. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si conforma alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e al Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’Unione Europea.

1. Nome e indirizzo dei responsabili

Per il trattamento descritto in questa dichiarazione sulla protezione dei dati è responsabile la:

Fondation Sana
Thunstrasse 82
3006 Berna
info@fondation-sana.ch

2. Elaborazione delle domande di fondi della Fondation Sana

2.1 Descrizione del trattamento dei dati delle persone interessate

Nell’ambito dell’esame e dell’elaborazione delle domande, trattiamo i dati personali dei richiedenti ed eventualmente delle persone a essi collegate (p.es. familiari, curatela, rappresentanti, partecipanti al progetto, collaboratrici/collaboratori) e aventi una particolare rilevanza ai fini dell’elaborazione della domanda.

2.2 Categorie di dati personali

Noi trattiamo specialmente le seguenti categorie di dati personali:

• dati personali e informazioni di contatto: p.es. nome e cognome, sesso, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, dati sullo stato di salute, familiari, etc.
  • dati sulla situazione finanziaria: in particolare imposizione fiscale
  • dati riferiti allo stato di salute riguardanti l’oggetto della domanda: p.es. rapporti medici
  • dati delle coordinate bancarie o postali

I dati sullo stato di salute da noi rilevati per l’elaborazione della domanda possono rientrare nella categoria dei dati personali particolarmente meritevoli di protezione.

2.3 Fonti dei dati

I dati personali li rileviamo in primo luogo direttamente dai richiedenti stessi o da una istituzione di terzi richiedente (p.es. ufficio sociale, curatela, rappresentanti, etc.). In determinati casi riceviamo i dati personali anche da persone che sono collegate al/alla richiedente.

In caso di domande al Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi, per il chiarimento di una domanda possono essere reperiti dati personali aggiuntivi presso il Gruppo Helsana, rispettivamente presso i suoi medici di fiducia, come pure dati personali da medici e dentisti che sono stati esonerati dall’obbligo del segreto professionale dallo stesso richiedente.

I dati personali possono inoltre essere rilevati da fonti accessibili pubblicamente (p. es. Internet, media, registri).

I richiedenti che ci comunicano dati personali di terzi per l’elaborazione della domanda sono tenuti a prendere atto di questa dichiarazione sulla protezione dei dati, risp. delle informazioni contenute in questa dichiarazione.

2.4 Scopo del trattamento dei dati e base legale

Il trattamento dei dati personali in caso di domande di fondi alla Fondation Sana viene effettuato per verificare ed elaborare queste domande, assegnare i contributi di sostegno, risp. adempiere le altre prestazioni di sostegno, per il controllo del rispetto dei presupposti che costituiscono la base per la concessione del sostegno e in parte per fini statistici.

In primo luogo ci basiamo sul consenso della persona interessata, che presenta la domanda. Esiste inoltre un giustificato interesse alla realizzazione dello scopo della Fondazione e/o il giustificato interesse del richiedente/dei richiedenti alla presentazione di una domanda, risp. alla sua elaborazione. Nel caso in cui sia stato steso un contratto con il/i richiedente/i sussiste inoltre la base legale dell’adempimento del contratto.

I dati personali non vengono utilizzati per alcun scopo pubblicitario e, con riserva del punto 2.5, non vengono trasmessi a terzi.

2.5 Trasmissione dei dati a terzi

All’interno della Fondation Sana hanno accesso ai dati personali solo quei collaboratori e membri del Consiglio di fondazione che necessitano dei dati per verificare ed elaborare una domanda, per l’assegnazione dei contributi, per il controllo dei presupposti che costituiscono la base per concessione del sostegno o per la verifica della congruità con i regolamenti.

Presso il Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi, i dati personali vengono in parte trasmessi a periti medici (dentistici) incaricati. I periti sono soggetti all’obbligo del segreto professionale medico.

I fornitori di servizi da noi incaricati, p.es. settore banca, settore IT e settore revisione, come pure l’organo di vigilanza della fondazione, possono avere accesso ai dati personali per l’espletamento dei loro servizi, risp. dei loro compiti legali.

I fornitori di servizi incaricati devono ottemperare alle stesse prescrizioni riguardanti la protezione dei dati a cui noi ci atteniamo. Essi sono in grado di garantire la sicurezza dei dati.

2.6 Durata della conservazione/memorizzazione dei dati

In linea di massima memorizziamo i dati personali fintanto che sono necessari per il conseguimento degli scopi a cui abbiamo prima fatto riferimento, risp. per l’adempimento dei termini legali di conservazione. Per poter verificare se si tratta di una domanda per l’assunzione di costi ripetitivi, determinati dati personali vengono memorizzati anche dopo la conclusione di un caso di domanda.

2.7 Diritti delle persone interessate

In linea di massima ogni persona interessata ha, relativamente ai suoi dati personali, un diritto di chiedere e ricevere informazioni, un diritto di rettifica, un diritto alla cancellazione, un diritto alla limitazione del trattamento, risp. di revoca del consenso, un diritto di opposizione e un diritto di portabilità (trasferibilità) dei dati come pure di ricorso alle autorità di vigilanza.

Il consenso al trattamento dei dati personali può aver luogo in qualsiasi momento. La revoca, però, riguarda sempre e solo un trattamento in futuro.

Tenete p.f. presente che questi diritti soggiacciono a determinate condizioni e che possono esservi delle eccezioni. La cancellazione di dati personali è sottoposta alla riserva che non viga alcun obbligo legale di conservazione.

Va tenuto conto che l’esercizio dei diritti di cui sopra, in particolare il diritto alla cancellazione, può comportare che determinate prestazioni della Fondation Sana nei confronti della persona interessata non possano più essere erogate. Questo concerne in particolare l’elaborazione della domanda.

3. Elaborazione delle candidature per il Prix Sana

3.1 Descrizione del trattamento dei dati e delle persone interessate

Nell’ambito della verifica e dell’elaborazione delle candidature per il Prix Sana e della divulgazione dei nomi dei/delle premiati/e, trattiamo i dati personali delle persone da nominare e nominate come pure, se del caso, di altre persone partecipanti.

3.2 Categorie di dati personali

Noi trattiamo specialmente le seguenti categorie di dati personali:

• dati personali e informazioni di contatto: p.es. nome e cognome, sesso, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, familiari, etc.
  • dati riferiti allo stato di salute se tali dati sono contenuti nella descrizione della candidatura
  • dati delle coordinate bancarie o postali dei/delle premiati/e

3.3 Fonti dei dati

Rileviamo i dati personali in primo luogo dalle persone da nominare e nominate ed eventualmente da altri partecipanti.

I dati personali possono inoltre essere rilevati da fonti accessibili pubblicamente (p.es. Internet, media, registri).

Le persone da nominare che ci comunicano i dati personali di quelle nominate e di eventuali altre persone sono tenute a metterle al corrente del contenuto di questa dichiarazione sulla protezione dei dati, risp. sulle informazioni in essa contenute.

3.4 Scopo del trattamento dei dati e base legale

Il trattamento dei dati personali per le candidature al Prix Sana ha luogo solo per quanto attiene alla verifica e all’elaborazione di queste candidature e, nel caso dei/delle premiati/e, per scopi di comunicazione e per l’assegnazione dell’ammontare dei premi.

Ci basiamo in primo luogo sul consenso delle persone interessate. Vi è inoltre un giustificato interesse alla realizzazione dello scopo della Fondazione e/o il giustificato interesse della persona coinvolta per la verifica e l’elaborazione della candidatura, come pure un interesse pubblico per la comunicazione e la divulgazione dei nomi dei/delle premiati/e.

3.5 Trasmissione dei dati a terzi

All’interno della Fondation Sana hanno accesso ai dati personali solo quei collaboratori e membri del Consiglio di fondazione che necessitano dei dati per verificare ed elaborare le candidature e per l’assegnazione dell’ammontare dei premi. I membri della Giuria incaricata dalla Fondation Sana hanno inoltre accesso, nell’ambito del loro processo decisionale, ai dati personali.

I dati personali dei/delle premiati/e vengono inoltre pubblicati, ai fini della comunicazione, sul nostro sito web e su altri canali. Il relativo comunicato stampa viene inviato a diverse imprese che operano nell’ambito dei media.

3.6 Durata della conservazione/memorizzazione

In linea di massima memorizziamo i dati personali fintanto che sono necessari per il conseguimento degli scopi a cui abbiamo prima fatto riferimento, risp. per l’adempimento dei termini legali di conservazione. Per poter verificare se si tratta di una candidatura già presentata precedentemente, vengono memorizzati determinati dati personali anche dopo l’assegnazione del Prix Sana.

I nomi dei/delle vincitori/vincitrici del premio vengono divulgati pubblicamente. Ai fini del mantenimento di un archivio storico, questi dati personali vengono conservati, risp. memorizzati, senza scadenza.

3.7 Diritti delle persone interessate

Va tenuto conto che l’esercizio dei diritti di cui sopra, in particolare il diritto alla cancellazione, comporta l’impossibilità di continuare la verifica della candidatura.

Per i/le premiati/e sussiste un interesse pubblico alla conservazione dei dati personali ai fini del mantenimento di un archivio storico.

4. Utilizzo del nostro sito web

All’atto della visita del sito web, il nostro server memorizza temporaneamente ogni accesso in un file di protocollo. Nel corso di questa operazione vengono registrati i seguenti dati tecnici e memorizzati fino alla cancellazione automatizzata:

• indirizzo IP del computer che effettua la chiamata
  • data e orario dell’accesso
  • sito Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con la parola di ricerca utilizzata
  • nome e URL del file richiamato
  • ricerche effettuate
  • il sistema operativo del vostro computer (messo a disposizione dall’User Agent)
  • il browser da voi utilizzato (messo a disposizione dall’User Agent)
  • il tipo di dispositivo nel caso di accesso tramite telefono cellulare
  • il protocollo di trasmissione utilizzato

I dati vengono memorizzati solo per il tempo necessario al conseguimento dello scopo del vostro rilevamento. La registrazione dei dati per la messa a disposizione del sito web e la memorizzazione dei dati in file di log (file di registro degli accessi) è tassativamente necessaria per l’operatività del sito web. Conseguentemente non sussiste alcuna possibilità di dissenso od opposizione.

6. Formulario di contatto e contatto via e-mail

L’utente può mettersi in contatto con noi mediante il formulario di contatto sul nostro sito web. I dati riportati nella maschera d’immissione vengono trasmessi a noi e da noi memorizzati. Prima dell’invio del formulario di contatto appare una nota che rinvia a questa dichiarazione sulla protezione dei dati. In caso di una presa di contatto tramite un indirizzo e-mail, i dati personali trasmessi per e-mail vengono memorizzati.

I dati personali vengono memorizzati fino a quando è raggiunto lo scopo, risp. fino a quando sono necessari per l’adempimento dei termini legali di conservazione.

La base legale per il trattamento dei dati è o il consenso della persona interessata, o l’esecuzione delle misure precontrattuali o un giustificato interesse.

7. Diritti delle persone interessate

Tenete p.f. presente che questi diritti soggiacciono a determinate condizioni e che possono esservi delle eccezioni. La cancellazione di dati personali è sottoposta inoltre alla riserva che non viga alcun obbligo legale di conservazione.

Ulteriori indicazioni sono disponibili ai punti relativi alle specifiche procedure di trattamento dei dati.

8. Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di carattere tecnico e organizzativo per proteggere i vostri dati personali, memorizzati presso di noi, da manipolazioni, perdita parziale o totale e da accessi di persone terze non autorizzate. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate, adeguandole all’evoluzione tecnologica.

9. Modifica di questa dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare e di integrare in ogni momento questa dichiarazione a nostra discrezione e in conformità a quanto previsto dalla legislazione in materia di protezione dei dati. Vale sempre la versione aggiornata pubblicata sul nostro sito web.