Precedente
Successivo
Fondation Sana (ex Fondazione Helvetia Sana) è una fondazione di pubblica utilità nel settore sanitario e azionista principale del gruppo Helsana.
Ci impegnamo attivamente per un sistema sociosanitario ben strutturato, operando tra l'altro con il Fondo d'assistenza per assicurati bisognosi, il Fondo a sostegno della salute, della ricerca e della prevenzione e con l'assegnazione del Premio per la salute Prix Sana.

Prix Sana

Ogni anno Helsana – azionista principale della Fondation Sana – conferisce il Prix Sana a una o più persone.

I vincitori 2022

  • L’impegno volontario con cui Siegfried Schiesser di Ennenda (GL) aiuta le persone ogni giorno è impressionante. Poco dopo il suo pensionamento anticipato ha iniziato a prodigarsi per la Croce Rossa Svizzera e la Pro Senectute di Glarona. Presta servizio come autista, si occupa della manutenzione dei pulsanti di allarme, offre aiuto per le dichiarazioni d’imposta o per lavori di giardinaggio e in questo modo facilita la vita quotidiana di molti.

  • Le porte della fattoria di Maria Lopez a Bonvillars (VD) sono spalancate per le persone disabili e non. Insieme trascorrono la giornata, preparano i pasti e danno da mangiare agli animali. Il suo grande impegno ha motivato tutte le persone che la circondano a collaborare. Ad esempio con i campi sportivi per l’associazione PluSport che organizza ogni anno nel suo chalet nel Canton Vallese.

  • Regula Meyer di Kölliken (AG) è sempre pronta ad ascoltare grandi e piccini e ad aiutare dove può. Che si tratti di bambini provenienti da situazioni familiari difficili, assistenza diurna all’infanzia, genitori single o dei suoi stessi figli e nipoti, da 24 anni aiuta tutti con un grande cuore. Attualmente, oltre all’assistenza ai bambini, accompagna una donna affetta da demenza da alcool e l’aiuta a gestire la quotidianità.

Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

Il Fondo d'assistenza per gli assicurati bisognosi è stato costituito per gli assicurati del gruppo Helsana che necessitano urgentemente di una prestazione medica, per la quale però non sono in grado di sostenere le spese conseguenti o potrebbero farlo solo con enormi sacrifici.

Fondo per la promozione della salute

Il Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione è stato creato allo scopo di sostenere finanziariamente progetti inerenti questi tre settori in modo diretto e comprovabile, a favore di un sistema sanitario ben sviluppato, per il bene della salute pubblica in generale.