Prix Sana

Fondation Sana (ex Fondazione Helvetia Sana) è una fondazione di pubblica utilità nel settore sanitario e azionista principale del gruppo Helsana. Ci impegnamo attivamente per un sistema sociosanitario ben strutturato, operando tra l'altro con il Fondo d'assistenza per assicurati bisognosi, il Fondo a sostegno della salute, della ricerca e della prevenzione e con l'assegnazione del Premio per la salute Prix Sana.

Vincitori 2020

• Jean-Harry-Rolf e Regina Etzensperger di Watt (ZH) sono molto attivi nel sociale e in ambito sanitario. Educatori sociali e genitori di cinque bambini, hanno più volte accolto giovani disabili o provenienti da famiglie socialmente svantaggiate. Anche in situazioni di emergenza, come nei casi di violenza domestica, i bambini si sono potuti rifugiare da loro. Ancora oggi, per quanto in pensione, si prendono cura dei bambini durante il giorno.

• Anne-Marie Struijk di Vessey (GE) si occupa delle cure palliative che mettono al centro la persona e suoi bisogni. Nel 2007 ha fondato la “Fondation La Maison de Tara”. Con la sua organizzazione forma ogni anno da 35 a 45 “bénévoles” per le cure palliative. Nella casa omonima le persone possono trascorrere i loro ultimi giorni e settimane di vita in modo dignitoso e secondo i loro desideri.

• Mireille Udriot di Choëx sur Monthey (VS) si dedica con passione ai bambini disabili o provenienti da situazioni familiari difficili. Dal 1984 la sua associazione “Emmanuel SOS Adoption” introduce i bambini in difficoltà nelle famiglie di accoglienza. Ad oggi ben 84 bambini hanno trovato una nuova casa. Lei e suo marito, loro stessi genitori di tre figli, hanno adottato otto bambini disabili. Hanno inoltre donato all’associazione la loro casa – lo chalet “ANAWIM” – per utilizzarla come casa per disabili.

Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

Il Fondo d'assistenza per gli assicurati bisognosi è stato costituito per gli assicurati del gruppo Helsana che necessitano urgentemente di una prestazione medica, per la quale però non sono in grado di sostenere le spese conseguenti o potrebbero farlo solo con enormi sacrifici.

Fondo per la promozione della salute

Il Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione è stato creato allo scopo di sostenere finanziariamente progetti inerenti questi tre settori in modo diretto e comprovabile, a favore di un sistema sanitario ben sviluppato, per il bene della salute pubblica in generale.