Prix Sana

Fondation Sana (ex Fondazione Helvetia Sana) è una fondazione di pubblica utilità nel settore sanitario e azionista principale del gruppo Helsana. Ci impegnamo attivamente per un sistema sociosanitario ben strutturato, operando tra l'altro con il Fondo d'assistenza per assicurati bisognosi, il Fondo a sostegno della salute, della ricerca e della prevenzione e con l'assegnazione del Premio per la salute Prix Sana.

Vincitori 2019

• Anna Maria Sury, di Muralto, TI, si impegna fin da bambina per le persone malate. Come promotrice dell’associazione «Turismo Inclusivo» permette a chi soffre della malattia incurabile della SLA di andare in vacanza grazie a un’assistenza completa.

• Il frate cappuccino Fra Martino Dotta, di Bellinzona, TI, ha fondato la «Fondazione Francesco» per occuparsi delle esigenze della popolazione povera, sempre più numerosa.

• Margaretha Rieser di Dotzigen, BE, oltre a occuparsi della sua famiglia, offre regolarmente cura e sostegno alle donne sole e alle persone affette da disturbi mentali.

Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

Il Fondo d'assistenza per gli assicurati bisognosi è stato costituito per gli assicurati del gruppo Helsana che necessitano urgentemente di una prestazione medica, per la quale però non sono in grado di sostenere le spese conseguenti o potrebbero farlo solo con enormi sacrifici.

Fondo per la promozione della salute

Il Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione è stato creato allo scopo di sostenere finanziariamente progetti inerenti questi tre settori in modo diretto e comprovabile, a favore di un sistema sanitario ben sviluppato, per il bene della salute pubblica in generale.