Prix Sana 2019

Il Prix Sana 2019 viene assegnato a due ticinesi e un bernese. Il premio per la salute Prix Sana 2019 viene conferito a tre persone che da anni si impegnano in maniera profonda e altruistica per il bene di altri consimili in Svizzera: Anna Maria Sury di Muralto TI, Margaretha Rieser di Dotzigen BE e il frate cappuccino Fra Martino Dotta, di Bellinzona TI, riceveranno ognuno 10’000 franchi dalla Fondation Sana. I premi sono stati conferiti in occasione del Salone Swiss Handicap di Lucerna con il coordinamento del moderatore televisivo Nik Hartmann.

Prix Sana 2017

La fondazione Fondation Sana ha conferito il premio per la salute Prix Sana 2017 a due donne. Regine Schlaginhaufen di Gueschelmuth (FR) è stata premiata con 20’000 franchi per avere fondato una casa di accoglienza per bambini in situazioni di particolare difficoltà. La seconda premiata, Ursula Tarnutzer di Tamins (GR), ha ricevuto 10’000 franchi. Anche lei si è impegnata con grande altruismo e per tutta la sua vita per il bene di suoi consimili.

Prix Sana 2016

Si aggiudicano il Prix Sana 2016 due donne: Heidi Reber di Rohrbach BE e Heidi Zihlmann di Schwarzenberg LU ricevono ciascuna 15’000 franchi per l’impegno altruistico e pluriennale profuso per il bene delle persone bisognose di cure e di assistenza nell’ambito della loro comunità. Il Prix Sana viene assegnato da sei anni dalla Fondation Sana. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil ed è stata condotta da Nik Hartmann, in veste di moderatore.

Prix Sana 2015

Il Prix Sana, che con la dotazione di 30’000 franchi è il premio per la salute più ingente della Svizzera, va nel 2015 nei Cantoni di Berna, Zurigo e Giura. I tre nominati sono stati premiati dalla Fondation Sana con un importo di 10’000 franchi ciascuno per l’impegno disinteressato profuso a favore dei bambini e della famiglia. La premiazione ha avuto luogo nell’ambito di Swiss Handicap alla Fiera di Lucerna.

Prix Sana 2014

Il 29 novembre 2014 è stato assegnato per la quarta volta il premio nazionale per la salute Prix Sana. Il primo e il secondo premio sono stati assegnati a due vodesi. Il terzo ha premiato una sangallese. Il Prix Sana della Fondation Sana ha una dotazione complessiva di 30’000 franchi ed è il più ingente premio per la salute conferito a singole persone. Conduttore e moderatore della Festa di premiazione, tenutasi allo Swiss Handicap di Lucerna, è stato Nik Hartmann.

Prix Sana 2013

Con il Prix Sana la Fondazione Sana premia ogni anno una o più persone per il loro impegno disinteressato a favore degli ammalati. Questi eroi reconditi sono presenti ovunque. Essi offrono un servizio impagabile per la salute, consolando i malati con azioni concrete, oppure facendoli ridere. Aiutano grazie al loro cuore nobile; un cuore che merita il nostro riconoscimento.

Prix Sana 2012

Il 20 settembre 2012 Fondation Sana ha conferito a Berna il secondo Prix Sana. Sono state premiate quattro persone, che da anni s’impegnano in modo ammirevole per la salute e la qualità della vita di malati o disabili.

Prix Sana 2011

Venerdì 30 settembre 2011, la Fondation Sana ha conferito il primo Prix Sana, premiando due uomini e una donna per il loro rimarchevole impegno a favore della salute e della qualità della vita dei malati. La conduzione dell’evento è stata affidata a Nik Hartmann.