Prix Sana 2022

Tre eroi della salute insigniti del Prix Sana 2022

Ogni giorno sono numerosi i benefattori che forniscono silenziosamente un contributo prezioso per la salute degli altri. Per loro queste azioni grandiose sono scontate, ma il pubblico spesso non le nota abbastanza: Maria Lopez (VD), Siegfried Schiesser (GL) e Regula Meyer (AG) ricevono il Prix Sana 2022 per il loro impegno disinteressato.

Recarsi in auto dal medico, i lavori di giardinaggio o semplicemente la gestione della quotidianità: quando si hanno problemi di salute anche le attività più semplici diventano una sfida. I tre vincitori del Prix Sana di quest’anno aiutano il prossimo in modo significativo e disinteressato. Il 12 novembre saranno pertanto premiati in occasione della cerimonia a Zurigo per l’assegnazione del premio, in rappresentanza dei tanti onorevoli interventi che ogni giorno vengono effettuati in Svizzera per il benessere e la salute degli altri.

Un grande impegno con naturalezza

«Ciò che mi motiva è la luce negli occhi delle persone e il grande apprezzamento che mi viene riconosciuto per il mio supporto», afferma il glaronese Siegfried Schiesser, la cui candidatura è stata proposta dal fratello Werner. Da molti anni presta servizio come autista per la Croce Rossa Svizzera ed è attivo nel programma «Senioren für Senioren» (Anziani per anziani) della Pro Senectute. Anche per Regula Meyer, domiciliata nel Canton Argovia, impegnarsi per gli altri le viene del tutto naturale: «Mi piace aiutare e sono una persona che non si dà molto presto per vinta. Vorrei trasmettere tutto questo ad altre persone meno fortunate di me.» Da oltre 20 anni accoglie temporaneamente nella sua casa bambini provenienti da situazioni familiari difficili e presta assistenza diurna all’infanzia. La sua candidatura è stata proposta dalla figlia Melanie. Maria Lopez, la terza vincitrice del premio, ha creato un’oasi in una fattoria nel Canton Vaud. Lì trascorre le sue giornate insieme a persone affette da disabilità. La sua candidatura è stata proposta dalla madre di una giovane donna che ha modo di dare una mano e trascorrere le giornate nella sua fattoria. Nel frattempo il suo dinamismo ha coinvolto l’intera famiglia e molti amici e abitanti del paese. Insieme organizzano ogni anno campi sportivi per l’associazione PluSport.

Il premio come riconoscimento per un grande impegno

Le due vincitrici e il vincitore del premio hanno in comune la serenità e un grande cuore. Forniscono un contributo inestimabile per il benessere e la salute degli altri. La Fondation Sana si prodiga attivamente per una sanità solida e sociale e una volta all’anno premia l’impegno delle persone con il Prix Sana. «Per l’undicesima volta abbiamo il privilegio di assegnare il premio ed esprimere così il nostro apprezzamento e riconoscimento per questo lavoro così importante. Con il premio vogliamo rendere visibili queste azioni silenziose», sottolinea il presidente del Consiglio di fondazione Rolf Leutert. I vincitori ricevono 10’000 franchi ciascuno e una scultura del Prix Sana del noto artista svizzero Gottfried Honegger.

La giuria composta da cinque membri e presieduta dal Prof. Martin Meuli, da Sandra Studer, Michelle Zimmerman, dal Prof. Thomas Szucs e dal Dott. Rolf Leutert sceglie ogni anno gli eroi della salute tra le numerose candidature proposte. Negli undici anni del Prix Sana, già 33 persone impegnate per il bene comune hanno ricevuto complessivamente 320’000 franchi e sono state premiate insieme alle loro famiglie e agli amici in occasione della cerimonia per l’assegnazione del premio.

Ecco i vincitori del Prix Sana 2022

Siegfried Schiesser

L’impegno volontario con cui Siegfried Schiesser di Ennenda (GL) aiuta le persone ogni giorno è impressionante. Poco dopo il suo pensionamento anticipato ha iniziato a prodigarsi per la Croce Rossa Svizzera e la Pro Senectute di Glarona. Presta servizio come autista, si occupa della manutenzione dei pulsanti di allarme, offre aiuto per le dichiarazioni d’imposta o per lavori di giardinaggio e in questo modo facilita la vita quotidiana di molti.

Maria Lopez

Le porte della fattoria di Maria Lopez a Bonvillars (VD) sono spalancate per le persone disabili e non. Insieme trascorrono la giornata, preparano i pasti e danno da mangiare agli animali. Il suo grande impegno ha motivato tutte le persone che la circondano a collaborare. Ad esempio con i campi sportivi per l’associazione PluSport che organizza ogni anno nel suo chalet nel Canton Vallese.

Regula Meyer

Regula Meyer di Kölliken (AG) è sempre pronta ad ascoltare grandi e piccini e ad aiutare dove può. Che si tratti di bambini provenienti da situazioni familiari difficili, assistenza diurna all’infanzia, genitori single o dei suoi stessi figli e nipoti, da 24 anni aiuta tutti con un grande cuore. Attualmente, oltre all’assistenza ai bambini, accompagna una donna affetta da demenza da alcool e l’aiuta a gestire la quotidianità.

Proposta delle candidature per il prossimo Prix Sana

Conoscete qualcuno che si prodiga per il benessere e la salute degli altri? In questo caso non esitate a proporre la sua candidatura per il Prix Sana 2023. Entro il 31 marzo 2023 potete inserire le vostre proposte direttamente sul sito web www.prix-sana.ch. Tra tutte le proposte inviate estrarremo a sorte tre buoni hotel del valore di 1’000 franchi ciascuno. L’assegnazione del premio si terrà nell’autunno del 2023.