10° anniversario: il Prix Sana viene assegnato a due silenziose assistenti dei cantoni di Ginevra e del Vallese e ad una generosa coppia del cantone di Zurigo
Il Premio Svizzero della Salute Prix Sana festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. Venerdì la giuria composta da cinque membri ha premiato come vincitrici del Prix Sana 2020 due donne e una coppia di coniugi: Anne-Marie Struijk di Vessy (GE), Mireille Udriot di Choëx sur Monthey (VS) e i coniugi Regina e Jean-Harry-Rolf Etzensperger di Watt (ZH). Per il loro impegno caritatevole riceveranno ciascuno la somma di 10’000 franchi svizzeri.
Molte persone si prodigano in modo disinteressato per il bene del prossimo. Troviamo questi silenziosi benefattori ovunque. Il loro apporto per la salute degli altri è inestimabile – sia con le loro azioni che con il conforto o un semplice sorriso. A queste persone la Fondation Sana assegna il Prix Sana una volta all’anno. In segno di riconoscimento i vincitori ricevono ciascuno 10’000 franchi per il loro impegno caritatevole in Svizzera nonché una scultura del Prix Sana realizzata dal famoso artista svizzero Gottfried Honegger.
Nel 2020 il Prix Sana festeggia il suo decimo anniversario. Durante i dieci anni del Prix Sana, 29 persone al servizio del bene comune hanno ricevuto complessivamente 290’000 franchi. La giuria composta da cinque membri è presieduta dal prof. dott. Martin Meuli, fino al luglio 2020 direttore della clinica chirurgica dell’ospedale pediatrico di Zurigo. La presentatrice della SRF Sandra Studer si è aggiunta quest’anno come nuovo membro della giuria. A causa della pandemia del coronavirus si dono dovuti purtroppo annullare i festeggiamenti per l’anniversario del 2020. I vincitori riceveranno comunque i loro premi e saranno onorati l’anno prossimo con un evento.