Next slide
Fondation Sana (ex Fondazione Helvetia Sana) è una fondazione di pubblica utilità nel settore sanitario e azionista principale del gruppo Helsana.
Ci impegnamo attivamente per un sistema sociosanitario ben strutturato, operando tra l'altro con il Fondo d'assistenza per assicurati bisognosi, il Fondo a sostegno della salute, della ricerca e della prevenzione e con l'assegnazione del Premio per la salute Prix Sana.

Prix Sana

Ogni anno Helsana – azionista principale della Fondation Sana – conferisce il Prix Sana a una o più persone.

I vincitori 2023

• Marguerite Paus-Luiselli, con un dottorato in scienze agrarie ottenuto al Politecnico federale di Zurigo, era una professoressa e ricercatrice di successo prima che un arresto cardiaco le cambiasse la vita. Durante un lungo periodo di riabilitazione ha lottato per la vita e ha dovuto ricominciare da zero. Oggi è impegnata come volontaria, in particolare per le persone anziane. Con notevole dedizione, passione e serietà sfrutta la sua seconda vita per aiutare le altre persone.

• In seguito a un grave incidente senza colpa Martin Bieri ha perso più arti. Durante la sua formazione come maestro conducente aveva fondato con due conoscenti l’associazione «Ufstah», che incoraggia a «rialzarsi» e sostiene le persone con un destino simile. Egli stesso è il miglior esempio per dimostrare che dopo una disgrazia del genere è possibile condurre una vita autodeterminata e piena nonché essere a disposizione degli altri.

• Nel 2004 Mireille May ha fondato insieme a Bernadette Visinand l’associazione «la parenthèse». Fino al 2020 accoglieva in una casa a St-Gingolph per un periodo limitato giovani persone con disabilità multiple, le curava e organizzava attività ricreative di ogni genere. Questo instancabile impegno ha permesso alle persone interessate e alle loro famiglie di trascorrere vacanze indimenticabili in un contesto unico e ai familiari di concedersi finalmente una pausa. Ancora oggi è impegnata presso alcune famiglie.

Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

Il Fondo d'assistenza per gli assicurati bisognosi è stato costituito per gli assicurati del gruppo Helsana che necessitano urgentemente di una prestazione medica, per la quale però non sono in grado di sostenere le spese conseguenti o potrebbero farlo solo con enormi sacrifici.

Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione

Il Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione è stato creato allo scopo di sostenere finanziariamente progetti inerenti questi tre settori in modo diretto e comprovabile, a favore di un sistema sanitario ben sviluppato, per il bene della salute pubblica in generale.