Commissioni

Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi

La Commissione del Fondo d’assistenza per assicurati bisognosi è competente a deliberare in tutti i settori d’attività del Fondo. Può deliberare, per raggruppamento di richiedenti e per anno, fino ad un massimo di CHF 25’000.– di contributi di sostegno. Se è all’ordine del giorno un contributo maggiore, competente a decidere è il Co-mitato direttivo del Consiglio di fondazione su relativa proposta della Commissione del Fondo.

Alexandra NaefPräsidentin
Lucie SchmiedMitglied
Federica GrandiniMitglied

Commissione del Fondo per
la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione

La Commissione del Fondo per la promozione della salute, della ricerca e della prevenzione è responsabile di deliberare in tutti i settori d’attività del Fondo. La Commissione dispone di un budget annuale di 250’000 franchi per sostenere diversi progetti.

Andreas ThutPräsident
Martin AmstutzMitglied
Thomas BraunMitglied
Stephan KronbichlerMitglied
Jean-Raphaël KurmannMitglied
Irene Minder RuchMitglied

Commissione per gli investimenti

La Commissione per gli investimenti viene istituita dal Comitato direttivo del Consiglio di fondazione. Il suo compito è di controllare gli investimenti della Fondazione sulla base dell’Asset Allocation strategica e di impartire direttive agli esperti esterni utilizzati per l’analisi delle migliori forme d’investimento da adotta-re. Nella misura in cui la competenza decisionale in tema d’investimenti non sia delegata agli amministra-tori esterni di patrimoni, essa spetta alla Commissione per gli investimenti nell’ambito del regolamento finanziario e delle direttive sugli investimenti. La Commissione per gli investimenti valuta con cadenza trimestrale l’andamento del portafoglio sulla base di un reporting della banca amministratrice e riferisce al Comitato direttivo del Consiglio di fondazione.

Gérard Pafumi
Präsident
Marc-André GigerMitglied
Oliver SackMitglied

Commissione Prix Sana

La Commissione Prix Sana è designata dal Comitato direttivo del Consiglio di fondazione. Le compete il bando del Prix Sana, l’esame e una prima scelta delle candidature, come pure l’organizzazione della cerimonia di consegna del premio. La scelta effettiva dei possibili candidati alla premiazione è effettuata da una giuria indipendente, presieduta dal prof. Dott. René Prêtre.

Nicole FivazPräsidentin
Lorenz HirtMitglied