Prix Sana

Il premio per la salute per le persone che si impegnano

• Ogni anno Helsana – azionista principale della Fondation Sana – conferisce il Prix Sana a una o più persone. Quest’anno sono state premiate, in occasione del Salone Swiss Handicap di Lucerna, due donne che si impegnano con eccezionale altruismo per i loro consimili. All’evento del 2 dicembre è intervenuto quale moderatore Nik Hartmann. Il discorso ufficiale è stato tenuto dall’atleta in carrozzella Heinz Frei, uno degli sportivi svizzeri di maggior successo di tutti i tempi.

Diventate madrina o padrino
    Aiutateci a trovare le benefattrici e i benefattori silenziosi che vivono tra noi! Se conoscete qualcuno che meriterebbe il Prix Sana, scriveteci. Il premio ha una dotazione complessiva di 30’000 franchi. Per ringraziarvi della vostra partecipazione, estrarremo a sorte fra tutte le candidature pervenute, 3 soggiorni in hotel per un valore di 1’000 franchi ciascuno.

I vincitori 2017

La vincitrice principale, Regine Schlaginhaufen, all’età di circa 20 anni ha accolto con suo marito il primo bambino in affidamento. Insieme hanno fondato la grande famiglia “Sunneblueme“, dove numerosi bambini in situazioni di particolare difficoltà hanno trovato una nuova casa. La friburghese, oggi 66enne, ha lavorato instancabilmente tutta la vita per la sua casa d’accoglienza per bambini – e per la maggior del tempo a titolo gratuito.

La seconda vincitrice, Ursula Tarnutzer, ha prestato per tutta la sua vita, insieme ad altre donne del suo paese, un servizio di volontariato come infermiera, aiuto domestico, dedicandosi perfino alla cura e alla composizione della bara dei defunti. Anche oggi, a 78 anni, non si riserva praticamente tempo per se stessa. Nonostante soffra di osteoporosi e di dolori alla schiena, si prende cura di suo marito costretto permanentemente a letto per malattia.

Ulteriori informazioni sul prezzo Prix Sana 2017
  • La Giuria
    Dopo un approfondito esame di tutte le candidature da parte di una giuria sotto la direzione del Prof. Dr. Martin Meuli, Direttore della Clinica chirurgica al Kinderspital di Zurigo, verranno designati le vincitrici e i vincitori che parteciperanno poi, insieme alla madrina o al padrino, alla festa di premiazione con Nik Hartmann in veste di moderatore.

Come funziona
    Compilate il formulario per la proposta e inviatelo all’indirizzo riportato qui a lato. Potete richiedere il formulario anche telefonando allo 031 368 15 83.

• Termine ultimo d’invio per il conferimento del Prix Sana 2018:
    31 marzo 2018

INDIRIZZO DI

Fondation Sana
    Prix Sana
    Thunstrasse 82
    Casella postale 1009
    3000 Berna 6

Flyer Prix Sana (pdf)
    Modulo di iscrizione online (pdf)
    Modulo di iscrizione online

prix-sana-it-2018